lunedì 10 dicembre 2007

Jerry Calà


Catanese di nascita, originario di San Cataldo in Sicilia e veronese d'adozione, Jerry Calà iniziò la sua carriera come cabarettista, nel Veneto, in compagnia di Umberto Smaila, col quale formò, assieme a Nini Salerno ed altri due componenti, il gruppo de I Gatti di Vicolo Miracoli (1976), a cui presto si aggiunse Franco Oppini.
Il successo televisivo arrivò grazie alla partecipazione al programma Non Stop.
Da questa trasmissione, e dalle seguenti, incisero anche due dischi singoli, "Prova" e "Capito" (sigla di Domenica in), che scalarono le classifiche di vendita nazionali, debuttando nel frattempo anche al cinema in un paio di pellicole di Carlo Vanzina (Arrivano i gatti e Una vacanza bestiale, entrambe del 1980).
Dopo essersi distaccato dal gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli nel 1981, Calà è divenuto un'attore cult della commedia italiana degli anni '80, interpretando numerosi film comici di successo tra cui i Fichissimi, Vado a vivere da solo, Vacanze di Natale, Sapore di mare, Yuppies ed Abbronzatissimi.
Ha diretto come regista quattro film: Chicken Park (1993), Ragazzi della notte (1995), Gli inaffidabili (1997), Vita Smeralda (2006). Attualmente sta lavorando al seguito di Vado a vivere da solo il cui titolo è Torno a vivere da solo, che dovrebbe arrivare nelle sale nella primavera del 2008.

Nessun commento: