domenica 18 novembre 2007

Gazebo


Gazebo, nome d'arte di Paul Mazzolini, è nato il 18 febbraio 1960 a Beirut, in Libano.
Figlio di un diplomatico italiano (friulano) e di una cantante americana (Los Angeles), imparò a suonare la chitarra all'età di 10 anni, per impressionare una ragazza tedesca nella sua classe. Come un normale teenager cosmopolita, Mazzolini iniziò una carriera in vari generi, tra cui jazz, rock e punk rock, prima di incontrare Paul Micioni. Il team produsse Masterpiece che fu una hit nel 1982.
Pubblicato da una etichetta indipendente, venne in seguito ristampato dalla Baby Records di Freddy Naggiar.
Nell'estate del 1983 esce I Like Chopin, in testa alle classifiche europee per settimane e brano di maggior successo della sua carriera composto e prodotto da Pierluigi Giombini. Contemporaneamente viene pubblicato anche l'album Gazebo, dal quale verranno estratti altri due singoli, Lunatic (tra le prime venti posizioni nelle classifiche di molti paesi europei) e Love in your eyes.
L'album del 1984 Telephone Mama non riscuote lo stesso successo e dopo "Univision" terzo album mette su la propria struttura (Lunatic) e inizia la sua carriera di produttore ed arrangiatore. Da allora Mazzolini ha prodotto altri 6 album. Tra questi troviamo la raccolta "Portrait & Viewpoint" che contiene tutti i suoi successi.
Nell'autunno 2006 ha lanciato un singolo, Tears for Galileo, trasmesso da Fiorello e da Marco Baldini, nel loro programma Viva Radio 2, sull'omonima emittente. Il singolo è riuscito a risalire le classifiche fino ad arrivare al primo posto nell'Euro dance chart.
Attualmente sta ultimando il nuovo CD in uscita prima di Natale.

Nessun commento: