martedì 27 settembre 2011

Cyndi Lauper


Cyndi Lauper, nome d'arte di Cynthia Ann Stephanie Lauper è nata a New York il 22 giugno 1953. Dopo aver fatto parte di molte cover band all'inizio della sua carriera, trovò la popolarità nel 1983 con il suo primo album She's So Unusual. Questo le valse nel 1985 un Grammy Award come Best New Artist, una nomination nella categoria Album of the Year per She's So Unusual ed una nomination nella categoria Song of the Year per la celebre Time after Time.
Complice del suo successo fu anche il nuovo canale musicale statunitense MTV che agli albori della sua storia, seppe lanciare Cyndi Lauper come una delle prime icone pop a livello mondiale. Nel 1985 Cyndi Lauper comparve anche nel film I Goonies, in cui cantò il tema principale "(The Goonies 'R') Good Enough".
Con il secondo album True Colors, del 1986, Cyndi Lauper rivelò un sound più maturo ed una maggiore sensibilità, sia vocale che sociale, In questo riprese Maybe He'll Know, vecchio brano del 1980 dei Blue Angel (gruppo in cui cantò da nei primi anni di carriera) e reinterpretò What's Going On di Marvin Gaye. L'album vanta, inoltre, una delle canzoni più conosciute della Lauper, True Colors ed anche il brano di apertura Change of Heart; due singoli più di successo tratti dal long playing. Tra gli altri brani del disco, spicca il brevissimo episodio tribale di Iko Iko e Boy Blue, canzone scritta e dedicata ad un amico molto vicino alla Lauper, affetto dal virus HIV.
Il terzo album, A Night to Remember del 1989, fu apprezzato dalla critica ma non altrettanto dal pubblico: nonostante i numerosi singoli estratti, l'unica vera hit fu I Drove All Night.

domenica 18 settembre 2011

A-Team


A-Team fu uno dei cult della TV anni '80. La serie televisiva statunitense fu prodotta dal 1983 al 1987 e trasmessa in prima visione negli Stati uniti da NBC. In Italia la serie andò in onda per la prima volta nel 1984 su Rete 4 ed è tuttora programmata su Fox Retro.
Prodotto da Stephen J. Cannell, questa serie segue il filone di un "militarismo buono" dove armi ingegnose e letali non portano mai a uccisioni o gravi ferite, seguendo una caratteristica tipica dell'intrattenimento popolare negli anni ottanta.
Il nome A Team si riferisce indirettamente agli "A-Teams", nome con cui si intendono gli ODA, Operational Detachments Alpha (Distaccamenti Operativi Alfa).
Il telefilm narra le avventure di un commando di ex combattenti della guerra del Vietnam, un tempo appartenenti alle forze speciali dell'esercito americano, vittima di un errore del sistema giudiziario. Evasi in maniera rocambolesca, la squadra vive in fuga, ricercata e braccata dalle autorità per un reato che non hanno mai commesso. I componenti della squadra sopravvivono prestando servizio come mercenari che, nella quasi totalità degli episodi, vengono assoldati da varie persone o gruppi di persone che vivono oppresse da situazioni di ingiustizia nei propri confronti; grazie alle qualità militari e umane dell'A-Team ogni episodio si risolve in maniera definitiva a favore dei più deboli. Pur essendo visti come mercenari dagli altri personaggi della serie, i membri dell'A-Team sono dunque schierati sempre dalla parte del bene. Famoso è il loro mezzo di trasporto, un furgone GMC Vandura nero e grigio con 2 strisce rosse laterali che si uniscono sullo spoiler superiore.
I componenti erano:
- John "Hannibal" Smith (interpretato da George Peppard) sempre a capo del gruppo e principale ideatore dei piani con cui l'A-Team porta a compimento le proprie imprese; spesso si traveste ed è connotato dal fumare spesso sigari e dal portare sempre guanti di pelle nera, nonché dal famoso motto "Adoro i piani ben riusciti".
- Templeton "Faceman" Peck (interpretato da Dirk Benedict), soprannominato "Sberla", è caratterizzato dal fascino suscitato verso le protagoniste femminili.
- Bosco Albert "P. E." Baracus (interpretato da Mr. T), col suo pessimo carattere e la sua muscolatura imponente rappresenta il "braccio forte" dell'A-Team, anche per la sue indiscusse qualità di meccanico. È caratterizzato dal taglio "alla mohicana" dei capelli, dalle vistose collane d'oro e dagli orecchini piumati.
- H. M. "Howling Mad" Murdock (interpretato da Dwight Schultz), è un ottimo pilota di elicotteri ma sofferente di una lieve e simpatica pazzia. Non è ricercato dalle autorità militari come gli altri membri dell'A-Team, ma deve essere spesso liberato dalla casa di cura in cui è ricoverato.

domenica 4 settembre 2011