martedì 27 settembre 2011

Cyndi Lauper


Cyndi Lauper, nome d'arte di Cynthia Ann Stephanie Lauper è nata a New York il 22 giugno 1953. Dopo aver fatto parte di molte cover band all'inizio della sua carriera, trovò la popolarità nel 1983 con il suo primo album She's So Unusual. Questo le valse nel 1985 un Grammy Award come Best New Artist, una nomination nella categoria Album of the Year per She's So Unusual ed una nomination nella categoria Song of the Year per la celebre Time after Time.
Complice del suo successo fu anche il nuovo canale musicale statunitense MTV che agli albori della sua storia, seppe lanciare Cyndi Lauper come una delle prime icone pop a livello mondiale. Nel 1985 Cyndi Lauper comparve anche nel film I Goonies, in cui cantò il tema principale "(The Goonies 'R') Good Enough".
Con il secondo album True Colors, del 1986, Cyndi Lauper rivelò un sound più maturo ed una maggiore sensibilità, sia vocale che sociale, In questo riprese Maybe He'll Know, vecchio brano del 1980 dei Blue Angel (gruppo in cui cantò da nei primi anni di carriera) e reinterpretò What's Going On di Marvin Gaye. L'album vanta, inoltre, una delle canzoni più conosciute della Lauper, True Colors ed anche il brano di apertura Change of Heart; due singoli più di successo tratti dal long playing. Tra gli altri brani del disco, spicca il brevissimo episodio tribale di Iko Iko e Boy Blue, canzone scritta e dedicata ad un amico molto vicino alla Lauper, affetto dal virus HIV.
Il terzo album, A Night to Remember del 1989, fu apprezzato dalla critica ma non altrettanto dal pubblico: nonostante i numerosi singoli estratti, l'unica vera hit fu I Drove All Night.

Nessun commento: