martedì 22 febbraio 2011

I Pet Shop Boys


I Pet Shop Boys sono un duo britannico di musica pop elettronica (synthpop), formato da Neil Tennant che canta, suona la chitarra e occasionalmente le tastiere e Chris Lowe, tastierista e occasionalmente anche cantante; i due hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo realizzando ad oggi oltre 50 singoli. Conosciutisi nel 1981 in un negozio di elettronica di Londra, inizialmente assunsero il nome West End, a causa del loro amore proprio per il West End di Londra, ma in séguito si ribattezzarono Pet Shop Boys, nome derivato da alcuni amici che lavoravano in un negozio di animali domestici.
Nel 1984, grazie all'incontro casuale con il produttore Bobby Orlando, fu prodotta West End Girls, che divenne subito una hit nei club di Los Angeles e San Francisco ma non ebbe un gran successo nel Regno Unito. Nel 1985 il duo registrò nuovamente West End Girls, questa volta con il produttore Stephen Hague e raggiunse in breve tempo la posizione numero 1 in Regno Unito, USA e molti altri Paesi vendendo in tutto il mondo 1.5 milioni di copie. Resta ancora oggi una delle canzoni più ascoltate dei Pet Shop Boys.
Dopo il successo di West End Girls i Pet Shop Boys pubblicarono Love Comes Quickly seguìto dalla pubblicazione del primo album del duo, Please e successivamente da un album di remix, Disco comprendente anche Paninaro, ispirato all'omonimo fenomeno tutto italiano, che diventerà un grandissimo successo in Italia.
Nel 1987 con il nuovo album Actually uscirono le hit It's a Sin, Always on My Mind (cover di un brano di Elvis Presley), What Have I Done to Deserve This? Nel 1988 invece il duo ottenne la quarta (e finora ultima) numero 1 britannica, pubblicando come singolo Heart.
Dopo il singolo Domino Dancing, sempre nell'88 vide la luce anche il terzo album del duo, Introspective, di li a poco seguìto dai nuovi singoli, Left to My Own Devices e It's Alright.

Nessun commento: