venerdì 8 maggio 2009

Le All Star Converse


Le All Star sono state ideate nel 1923 da Chuck Taylor, un giocatore di basket professionista. Taylor, lavorando con la Converse, un'azienda statunitense che produceva calzature dagli inizi del Novecento fondata da Marquis M. Converse nel 1908 a Malden in Massachusetts (USA), ideò queste per migliorare le sue scarpe e quindi il gioco. Per il resto della sua vita Chuck vestirà il ruolo di ambasciatore del basket per la Converse, viaggiando attraverso tutta l'America, ispirando i giovani, insegnando il suo amore per il gioco.
Negli anni '70 e '80 le All Star Converse trovarono un ampio mercato di sbocco nel mondo della musica. Erano infatti molti cantanti o musicisti di gruppi heavy metal, hard rock, punk rock ed emo che indossavano queste scarpe: dagli Angus Young degli Ac/Dc ad alcuni membri dei Ramones fino a Slash, ex chitarrista dei Guns N'Roses. Con gli anni queste scarpe si sono diffuse anche tra il pubblico di massa, divenendo un vero e proprio status symbol per un'intera generazione.
Dal 9 luglio 2003 la Converse appartiene alla Nike dalla quale è stata comprata per 305 milioni di dollari, che le ha rilanciate come fenomeno di moda producendo molti nuovi modelli. Le All Star sono oggi disponibili in tinta unita di moltissimi colori oppure con disegni di vario tipo, come frutta, fiori, pois e svariate fantasie.

Nessun commento: