lunedì 12 marzo 2012
Madonna
Madonna Louise Veronica Ciccone è nata a Bay City, nel Michigan, il 16 agosto 1958. E' in assoluto una delle principali icone degli anni ottanta nel mondo della musica ed è tutt'oggi una delle artiste mondiali di maggior successo essendo riuscita a restare sempre al passo con i tempi rinnovando e reinventando il suo genere musicale nonché il suo look.
La sua carriera ha inizio nel 1982, quando conosce il dj Mark Kamins, e firma il suo primo contratto discografico con la Sire Records che, nell'ottobre dello stesso anno, pubblica il suo primo singolo, "Everybody". Il secondo singolo, "Burning Up" esce nel 1983 e viene seguito dal suo primo album, intitolato semplicemente "Madonna". Un mese dopo esce il terzo singolo di Madonna "Holiday" che rappresenta il primo vero successo della cantante.
Nel 1984 vengono pubblicate altre due Top 10 hits, "Borderline" e "Lucky Star" ed esce il suo secondo album "Like a Virgin", che sino ad oggi ha venduto nel mondo oltre 20 milioni di copie.
Nel 1985 Madonna tenta la carriera cinematografica prima con una breve apparizione come cantante di un club nel film "Crazy for you", e poi con il suo primo ruolo da protagonista, nel film "Cercasi Susan disperatamente".
Nel 1986 Madonna pubblica "True Blue", il primo album di un'artista femminile ad entrare direttamente alla numero 1 della "Billboard Top 200". L’album è un'autentica raccolta di successi, anticipato dalle numero uno "Live to Tell" e "Papa Don't Preach", e seguito da "Open Your Heart", e dalle hits "True Blue" e "La Isla Bonita": questo album è in assoluto quello di maggiore successo per Madonna.
Nel 1986 Madonna recita nel film "Shangai surprise" e nella commedia "Who's That Girl", che fu un mezzo fiasco al botteghino, ma un grande successo di vendite per la colonna sonora.
Nel 1989 pubblica "Like a Prayer", da cui vengono estratti 6 singoli tra cui "Like a Prayer" (che diventa il singolo più venduto di Madonna negli anni ottanta con oltre 4milioni di copie) e "Oh Father".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento