giovedì 7 giugno 2012
I ragazzi della 3 C
I ragazzi della terza C è senza dubbio una delle serie tv italiane che ha maggiormente lasciato il segno negli anni ottanta. La serie, che racconta le vicende di una classe del liceo "Leopardi" di Roma nel percorso verso gli esami di maturità, è durata tre stagioni per un totale di 33 episodi trasmessi dal 1987 al 1989 su Italia 1.
I ragazzi della 3 C era caratterizzata da un umorismo basato su gag e battute a ripetizione continua senza tempi morti e, pur concedendosi qualche termine colorito, senza mai scadere nella comicità volgare. La recitazione degli attori protagonisti molto spontanea e non impostata, nonché la caratterizzazione dei vari personaggi, ha fatto sì che la serie riuscisse a dare una rappresentazione, seppur in chiave caricaturale, dei diversi tipi di studenti presenti in una classe delle superiori e delle situazioni che potevano scaturire mettendo insieme personaggi molto differenti per comportamento, estrazione sociale e livello culturale.
Tra i personaggi principali ricordiamo gli indimenticabili Bruno Sacchi, ragazzo grosso e mammone; Enrico "Chicco" Lazzaretti, il carismatico trascinatore della classe; Massimo Conti, il belloccio e sportivo del gruppo; Sharon Zampetti, la bella e ricca figlia di un industriale milanese; Benedetta Valentini, la bella dark; Elias e Tisini, le "secchione" della classe; Daniele Rutelli e Rossella Schnell.
Iscriviti a:
Post (Atom)